Chi siamo
La città di Tortona ha conferito il premio
“Grosso d’oro 2013” all’UNITRE
per l’impegno ed i meriti in campo culturale

La costituzione dell’Associazione denominata Università della Terza Età di Tortona, affiliata all’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età, risale al 22 settembre 1987.

L’UNITRE di Tortona è un’Associazione di Promozione Sociale regolata dalla Legge 383 del 7 dicembre 2000 ed è iscritta nel Registro Nazionale istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La sue finalità sono quelle previste dall’art. 3 dello Statuto Nazionale e precisamente:

  • - educare, formare, fare prevenzione, promuovere la ricerca, informare, operare un confronto e una sintesi tra le culture delle precedenti generazioni e quella attuale;
  • - contribuire alla promozione e alla valorizzazione culturale e sociale della persona mediante l’attivazione di corsi, laboratori e conferenze;
  • - promuovere, sostenere ed attuare studi, ricerche ed altre iniziative culturali.

Questa Università, come alle origini medioevali, è un autentico centro di cultura e di vita. Vuol essere un’istituzione libera ed indipendente, autonoma, aperta, indirizzata all’universalità e alla cultura.

Tutte le attività promosse sono sostenute dalla collaborazione volontaria di docenti, coordinatori dei corsi, membri del Consiglio Direttivo e degli Associati che intendono offrire il loro contributo di attività.

Oltre alle proposte di tipo culturale specificate nei programmi, è prevista anche una serie di iniziative a carattere ricreativo, come concerti, eventi festivi, viaggi, visite a mostre e musei ed altro ancora.

L’UNITRE di Tortona è inclusa tra le Organizzazioni beneficiarie della destinazione
del 5 per mille dell’IRPEF che il contribuente può scegliere in fase
di compilazione della Dichiarazione annuale dei Redditi.


www.comunicazionedigitale.biz